domenica 22 ottobre 2017

Buona domenica




Domenica mattina. Tipica giornata d’autunno. È piovuto durante la notte e una coltre di nebbia nasconde il Santuario del Varallino, laggiù verso la campagna.

Mi vesto in fretta, devo sbrigarmi a fotografare le foglie e i loro colori prima che il vento le spazzi via, sparpagliandole in ogni dove. Ogni anno mi sorprendo davanti allo stesso spettacolo che non mi stanco mai di guardare. Non una foglia simile all’altra, le raccoglierei tutte per la loro unicità e ne farei un quadro. Ecco: me li cucirei  addosso i loro colori per affrontare le giornate grigie dell’inverno.
Corro giù in cucina, la tavola è già apparecchiata e dappertutto aleggia il buon profumo del caffè. Ho dormito un po’ di più stamattina, sentivo il bisogno di riposare, così Giovanni si è alzato alla chetichella e, senza fare rumore, è sceso, si è preparato la colazione e quando lo raggiungo in giardino, è già da un paio d’ore che lavora. C’è da fare un po’ di ordine, tagliare i rami del glicine che infastidiscono il passaggio verso il garage e da eliminare alcuni steli di fiori ormai secchi.
È un peccato sciupare il tempo a dormire, ma ci sono dei periodi durante l’anno che il mio fisico mi mette sull’attenti, mi impone un segnale di STOP; nulla di grave, per carità, solo quel meritato riposo che sottovaluto un po’.
Mi sono svegliata all’ora di tutti i giorni, verso le sei e mezza, ma sono rimasta nel letto, sotto le coperte, al caldo, con un sacchettino di lavanda appoggiato sul cuscino. Mi son lasciata cullare dal mio stesso respiro fino a riaddormentarmi.
Al risveglio mi sentivo un’altra. Mi sono alzata con la voglia di torta. C’era giusto una zucca sul davanzale della finestra che aspettava da tempo di essere tagliata per farne qualcosa di goloso e quale fine migliore se non in una torta in pieno stile autunnale?
Una torta rustica, da servire con il caffè profumato alla cannella. Ecco la ricetta.


Torta rustica di zucca e amaretti


In una ciotola ho montato 3 uova con 3 cucchiai colmi di zucchero di canna, ho aggiunto un pizzico di sale e un cucchiaino di cannella in polvere. Ho incorporato 180 grammi di polpa di zucca (precedentemente cotta al vapore e passata nel passaverdure) e ho aggiunto 200 grammi di fecola setacciata con mezza bustina di lievito. Ho stemperato il tutto per ottenere una crema morbida e poi ho aggiunto 3 cucchiai di Rum e 100 grammi di amaretti sbriciolati. Ho mescolato bene e ho versato  il composto in una tortiera imburrata. Ho lasciato la torta nel forno a 180°C per 45 minuti e, quando si è raffreddata, l’ho servita con una spolverata di zucchero a velo.

Buona domenica!




Nessun commento:

Posta un commento