martedì 10 gennaio 2017

Benvenuti nel nuovo anno





Finite le feste è tempo di ripresa. Avete già riposto nell’armadio della cantina l’albero, il presepe e gli addobbi?
Io no. E non ho intenzione di farlo a breve.
Voglio beneficiare ancora un po' di quella calda atmosfera che solo il clima natalizio diffonde in tutta la mia casa. Che male c’è? Tanto l’inverno è appena cominciato e la sua lama fredda, in questi giorni, si fa sentire più del solito e, chissà, magari ci omaggerà di qualche fiocco di neve.
Perché mai dovrei sbaraccare tutto? Non c’è fretta, l’inverno è la stagione della lentezza ed io mi sento un po’ in letargo, tanto vale rimanere avvolta nel drappo rosso-natalizio ancora per un po’.
Ancora per un po'… non ho detto fino alla prossima estate!

È il tempo dei nuovi inizi, di dare spazio ai buoni propositi, di pensare a come dare forma ai nostri sogni. Le Feste ci hanno lasciato in dono una bella dose di energia positiva, sarebbe un peccato vederla svanire nel turbinio dell’abitudine senza coglierne qualche vantaggio.

Quindi? Cosa si fa? Scegliamo di accomodarci nel salottino delle abitudini e dar modo alle lamentele di prendere il sopravvento?

No. Io, questa volta, non ci sto. Ho deciso di mettere la parola Fine alla mania di lamentarmi, perché toglie tempo a tutte quelle cose che ho in mente di fare.
Prima di tutto non voglio darmi degli obiettivi che già in partenza so di non poter raggiungere. Siamo realisti: è inutile dire di volere uno chalet in montagna, quando il conto in banca è ridotto ai minimi termini. Però, nulla ci vieta di andare in montagna lo stesso, guardarsi attorno e godere di ogni bellezza.

Quest'anno voglio fare in modo che accada qualcosa di concreto. Qualcosa che sento davvero appartenermi. Voglio concentrarmi solo su tre o quattro cose, nulla di più; ma quelle tre o quattro cose faranno la differenza.
Sono convinta che quando inizierò a vedere i primi risultati, l'entusiasmo mi farà affrontare anche gli ostacoli imprevisti, perché ci saranno anche quelli, certo. Ma è superando le difficoltà che si raggiunge il livello superiore, è così anche nei video-games!
Ecco, dunque, la mia regola numero 1: alimentare ogni giorno l'entusiasmo. 
Una volta accesa la passione, ci accorgeremo di avere tra le mani molto di più di quanto l’aspettativa ci facesse vedere. 
Non ci credete? Basta provare!



Nessun commento:

Posta un commento