venerdì 28 agosto 2015

Un angolo di Provenza...a casa mia!



È difficile immaginare la Provenza senza i campi blu di lavanda. Così come è difficile pensare all’estate senza quel meraviglioso profumo che mi ricorda tanto i bauli della biancheria delle mie nonne.

Ho sempre avuto un cespuglio di lavanda in un angolo soleggiato del giardino e ogni anno non manco all’appuntamento del raccolto delle spighe, come se fosse un rituale. Le lego in mazzi, le metto ad essiccare a testa in giù in un posto all’ombra e quando le spighe iniziano a lasciare per terra alcuni residui secchi, è ora di dividere i fiori dagli steli. È un operazione un po’ noiosa, lo ammetto, che mi fa starnutire più e più volte, ma è comunque piacevole e rilassante, perché lascia in tutta la casa un buon profumo…di lavanda!
Non faccio altro che sfregare le spighe tra le dita, raccogliendo i piccoli fiori in un grande vaso di vetro.  Non tutti gli anni cucio dei nuovi sacchettini per gli armadi, dipende dalla quantità che riesco a raccogliere; spesso rinnovo quelli degli anni precedenti che diventano come nuovi.
Gli steli e le foglie non li butto via, anche loro contengono una minima quantità di olio essenziale. Un po’ di anni fa ho avuto la brillante idea di sminuzzarli e di usarli con i fiori per riempire un piccolo cuscino che porto ovunque. Lo tengo sul divano quando guardo la tv, nello studio quando leggo, a volte anche a letto, specialmente durante il caldo estivo: l’impressione è che il fresco profumo, rinfreschi anche l’aria! Le proprietà della lavanda le conosciamo più o meno tutti; chi, però, volesse approfondire un po’ il tema, vi invito a cliccare qui.

Quest’anno, invece, la mia lavanda, ha messo poche spighe e quelle poche erano così insignificanti che non è valsa la pena di raccoglierle. Non era mai capitato, chissà cosa sarà successo… È vero che le piante circostanti hanno preso un po’ il sopravvento creando dell’ombra che magari infastidisce la mia lavanda; ma lei doveva proprio offendersi così?
Okay…okay…in autunno farò qualcosa, mi darò alla potatura delle piante. Intanto, però, rinnovo i miei sacchettini con un bel mazzo di spighe che la mia amica Laura ha provveduto a rifornirmi prima di andare in vacanza.






ENJOY !


Nessun commento:

Posta un commento