martedì 30 dicembre 2014

Scrittura creativa on line & editing


Di recente sono stata ospite in una scuola di Novara a raccontare come è nata la storia di “Ambrogina zanzarina sottozero” il mio libro uscito nel 2013.
Quando dico ai bambini di essere l’autrice della storia, spiegando loro il significato di essere autrice, automaticamente mi viene chiesto come si fa a scrivere le storie.
Ai bambini rispondo che sono necessari due strumenti, un foglio e una matita (o il computer e la stampante) e due ingredienti, la fantasia e la capacità di osservazione. Ma quando sono gli adulti a chiedere spiegazioni, non posso raccontar loro con enfasi fiabesca; gli adulti si aspettano un discorso serio, un consiglio sincero e molti si aspettano che io sveli d’aver fatto chissà quali studi in chissà quale università.

Ebbene, niente di tutto questo. Come per tutte le cose, si tratta di passione. E io la passione per la scrittura ce l’ho da parecchio tempo, da quando, poco più che bambina, imparai ad annotare il mondo circostante sui quaderni rubati alle materie scolastiche. Certo, con il tempo, ho imparato a raddrizzare il colpo, misurando le parole e scegliendole accuratamente; soprattutto ho imparato a non eccedere con inutili aggettivi, che servono solo ad allungare il periodo e ad annoiare i lettori. Tutto questo grazie ad alcuni corsi di scrittura creativa che ho avuto modo di seguire negli ultimi anni.

Il 26 gennaio 2015 inizierà il corso SCRITTURA CREATIVA ON LINE & EDITING, indetto da Edizioni Astragalo, un corso di alto livello con esercitazioni e analisi dei testi che sento di consigliare a tutti coloro che vorrebbero mettersi in gioco, però…

Come funziona?

È semplice. Le lezioni dei tutor arriveranno alla vostra casella di posta ogni settimana con informazioni, aggiornamenti, questionari ed esercizi da svolgere e inviare al mittente per essere visionati e corretti. È un’ottima occasione per perfezionarvi, conoscere le ultime novità e confrontarvi con il mondo editoriale; e, perché no? magari sarà l’occasione di portare al termine il libro su cui state lavorando da tempo!
Il corso prevede di seguirvi e consigliarvi sulla base delle vostre esigenze. Inoltre verranno analizzati testi di vari autori per comprendere le caratteristiche della loro scrittura e affinare la vostra tecnica. Potrete inviare il testo sul quale state lavorando, o vorreste lavorare, e, seguiti passo per passo, verranno dati tutti i suggerimenti utili al caso.
È una vera occasione da non perdere, perché queste lezioni mirano a dare una marcia in più per partire con una scrittura consapevole, moderna e originale. Tutto davanti al vostro computer nel posto più comodo di casa vostra!
Il corso comprende 12 lezioni a partire dal prossimo 26 gennaio e, al termine, i migliori lavori  saranno pubblicati in ebook.

Per informazioni e costi, scrivete a redazione@edizioniastragalo.it