domenica 12 ottobre 2014

Ma che domenica!


…Poi ci sono domeniche del tipo che hai solo voglia di far niente, nemmeno di lavarti il viso appena sveglia. Il tempo non ti favorisce ad uscire e tu non fai altro che ciondolare a vuoto per casa, alla ricerca di qualcosa che dia un senso a una pigra domenica.

Smanetti col telecomando per cercare un programma alla tv e t’imbatti in uno di quei documentari che mette solo voglia di partire e, per un momento, ti viene la voglia uscire. Ma ti guardi allo specchio e sei ancora in pigiama, seducente come un cactus.

Spegni la tv e t’immergi nella lettura dell’ultimo libro scaricato sul tuo Kindle; ma pian piano, gli occhi si fan sempre più pesanti e, per un attimo, ti sembra anche d’aver fatto un sogno lunghissimo. Sono passati, invece, solo dieci minuti e la consapevolezza più sincera d’aver fatto un acquisto sbagliato. Allora ti alzi dal divano: vorrai mica passare la domenica a dormire? Sia mai!

Intanto, ecco tuo marito arrivare pimpante e fresco come una rosa.

- Usciamo?
- Mmm… Dove andiamo?
- Non lo so.

Ecco, appunto…Ti manca solo di dover pensare ad una meta interessante in un pomeriggio noioso.

- Ma dove andiamo…ormai è tardi!

E dalla sua espressione del viso, scopri che è quel che voleva sentirsi dire.

Uffh!

- Potresti farmi una torta…

Che carino. Lo dice per farti sentire utile…

E tu cominci alle 4 del pomeriggio di una domenica noiosa, dopo che avevi finito di riordinare la cucina due ore prima, a sbattere le uova con lo zucchero, sezionare un baccello di vaniglia da aggiungere al latte, pesare la farina… e così via. Intanto passa mezz’ora. Poi un’ora per la cottura.
E il pomeriggio se n’è andato e così anche il weekend.

Ma come si fa ad esser pronti ad iniziare la settimana dopo una domenica così? L