lunedì 14 luglio 2014

Tanti saluti da...Belgio e Lussemburgo


Con l’avvento di Internet, quasi più nessuno spedisce cartoline dalle vacanze. Io, però, non ho perso questa abitudine, anche se, la maggior parte delle volte, le cartoline non arrivano a destinazione.
Di seguito, una carrellata di foto scattate durante le vacanze.


Dinant, la fotogenica Dinant. Questa foto è stata scattata dalla cittadella, arroccata su uno sperone roccioso, dal quale la vista panoramica sulla città sottostante è spettacolare. Il fiume che attraversa Dinant è la Meuse.


Tchantchès, è la mascotte nonché il più vecchio cittadino di Liegi, una marionetta di legno dal grosso naso, con qualche piccolo difetto: quando beve un po’ di più del dovuto, diventa intrattabile e rissoso; ma al di là di questi “piccoli” difetti, è un personaggio di buon cuore molto amato ed è l’emblema dello spirito libero degli abitanti della città.


Gent vanta d’essere una delle città più gradevoli d’Europa. Accogliente e vivace, conserva un’affascinante bellezza medievale compensata da una sfera industriale che la strappa al fiabesco per ricondurla alla realtà. I meravigliosi palazzi lungo i canali, una vasta scelta di locali singolari e qualche interessante museo tra i più importanti di tutto il Belgio, sono alcune delle attrattive per le quali questa città merita una visita.


Lo scopo del mio viaggio era di trascorrere il giorno del mio compleanno nella città del cioccolato. E così è stato. M’innamorai di Brugge (o Bruges, alla francese) guardando un film interamente girato in questa città. Un film che parlava di una segreta ricetta al cioccolato, di uno scantinato adibito a cucina, con tanto di vecchi utensili e, perché no, una bella storia d’amore…Quella ci sta sempre!


Arrivammo a Brugge di sera. Il cielo completamente blu, privo di nuvole e trapuntato di stelle.
È difficile immaginare una cittadina medievale più fiabesca di Brugge.



Suggestive viuzze acciottolate, canali incantevoli, piazze circondate da palazzi che sembrano di marzapane, chiese storiche, torri campanarie e angolini carichi di fascino: questa è Brugge.


È impossibile contare i negozi di chocolatier a Brugge, veri e propri templi del gusto, dove commesse con le mani guantate riempiono con deliziose prelibatezze i ballotin, ovvero scatole di cartone o latta di varie grandezze. Non è facile scegliere tra le tante praline, ognuna con un cuore diverso e comunque prelibato, come non è facile passare davanti alle vetrine senza fare una sosta.


Il Belgio ha una grande passione per i fumetti. Chi non conosce il giovane reporter Tintin accompagnato dal cagnolino Milù?


Oostende è una delle località balneari più esclusive d’Europa. L’ampia spiaggia sabbiosa è dotata di lettini, sedie a sdraio e ripari contro il vento che soffia dal mare. Lungo la spiaggia si estende una grande passeggiata su cui si susseguono negozietti di souvenirs, sale da tè e locali con terrazze verandate.


Il cuore di Bruxelles batte nella Grand Place, la più bella e scenografica tra le piazze medievali d’Europa. Ospita ancor oggi il mercato dei fiori e ogni due anni la superficie acciottolata si trasforma in un variopinto tappeto di fiori.

Circondata da antichi palazzi dalle facciate riccamente decorate, è la sede del municipio, in stile gotico del XV secolo.


La capitale del Granducato di Lussemburgo non è un agglomerato di banche e uffici dell’Unione Europea, come vien da pensare; sebbene non manchino palazzi istituzionali in vetro scintillante, il centro storico della città di Lussemburgo, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è un vero gioiellino.


L’affascinante centro storico di Vianden, fulcro di uno dei luoghi più deliziosi del Granducato di Lussemburgo per una gita campestre, e famoso per il castello che torreggia sopra il paese, consiste essenzialmente di un’unica via acciottolata dove, specialmente nei fine settimana, è facile trovare turisti di ogni genere provenienti da ogni dove.

Prossimamente, una carellata di foto dall'Olanda...

Tot ziens !… à bientôt!… arrivederci a presto!