lunedì 30 giugno 2014

Arrivederci Giugno, mese di vacanze, ricorrenze e belle emozioni

Moleskine - by Pirpy


Non credo mi sia mai successo di assentarmi dal blog per così tanto tempo, ma vi garantisco di non essere stata con le mani in mano; anzi vi dirò che ho riempito uno dei miei quadernetti con gli appunti del mio girovagare tra Belgio, Lussemburgo e Olanda.
Questa vacanza è stato il regalo di compleanno di Giovanni. Come avevo gia detto qui, è stata la mia ricompensa per i quaranta giorni senza cioccolato; che, poi, non è che abbia recuperato tutto in una sola volta, ma diciamo che “la convalescenza” è stata tra le migliori.
Adesso mi rimangono tantissimi ricordi appuntati sulla Moleskine da abbinare ad altrettante foto, e la voglia di riunire tutto in un album fotografico, da sfogliare nei momenti in cui sarò fuori combattimento.
Così giugno sta per finire. Il mese a me più caro è passato in un soffio, quasi non me ne sono accorta. È stato un mese ricco di eventi, compleanni e onomastici. Giornate di sole alternate a giornate di pioggia; giorni spesi in giardino a strappare erbacce, raccogliere frutti, pulire insalate e serate con gli amici  a pianificare questa estate che stenta ad arrivare.
Ho fatto un nuovo taglio di capelli per eclissare quell’anno aggiunto sulla mia carta d’identità; ho comperato un vestito senza sentirmi in colpa, e ho preso un po’ di sole tra un acquazzone e l’altro. Sì, mi sento come nuova. Invecchiare così, riconosco che mi faccia bene J

È stato un mese ricco di compleanni e ogni anno si aggiunge qualcuno alla lista degli auguri, che è arrivata a contarne ben ventidue. Per non contare gli onomastici che, guarda caso, nessuno della lista dei compleanni è anche su quella degli onomastici. Così sta diventando difficile tenere la contabilità, e anche il solo mandare un messaggio a tutti, è un lavoro di alta concentrazione! Ad esempio: il giorno del compleanno di Emanuele è l’onomastico di Marina e il giorno del compleanno di Maurizio è l’onomastico di Antonio. Ieri era l’onomastico del mio papà e il compleanno del Presidente della Repubblica…ma non posso arrivare a tutto! Così gli auguri li ho riservati solo “al mi babbo”. E apro una parentesi su questi auguri al babbo…
Mio papà, che ha 77 anni compiuti, quasi 78, si ricorda dei compleanni di tutti noi senza l’ausilio di liste o appunti sul calendario, e figurarsi se non ricorda il suo onomastico! Ieri mattina, però, quando l’ho chiamato al telefono, ha avuto un attimo di esitazione, che non ha avuto nemmeno il giorno della Festa del papà. Come mai? Sta perdendo i colpi il mio Giampietro? Oggi indagherò. Ma so già quel che mi dirà “…ce l’avevo in mente fino alla sera prima e ieri mattina era troppo presto quando mi hai chiamato!”. Così mi sentirò in colpa per averlo “disturbato” alle otto e mezza della domenica mattina…

Caro Giugno, non mi deludi mai. Rimani sempre il mio preferito, il migliore tra i mesi più belli. Arrivederci e grazie: per i colori, i profumi e le tante meravigliose emozioni con le quali hai riempito questi indimenticabili giorni.

Città di Lussemburgo - by Pirpy
Mulini a vento in Olanda - by Pirpy

Ottimi rimedi, durante la convalescenza - by Pirpy

Bruges (Belgio) - by Pirpy