martedì 12 novembre 2013

Giornata Mondiale del Neonato Pretermine



Nel pomeriggio di domenica 17 novembre, la zanzarina Ambrogina ed io siamo state invitate a partecipare alla celebrazione della  Giornata Mondiale del Neonato Pretermine, organizzato dall’Associazione NEO-N (Neonati a rischio), presso la Biblioteca Civica Carlo Negroni di Novara.

Quando ho detto ad Ambrogina che parteciperemo soprattutto per sostenere un’ottima causa, lei ha fatto una piroetta su sé stessa ed è già in fermento, eccitata dall’idea. Con immenso piacere aderiremo all’iniziativa e nella foto, pervenutaci direttamente dall'associazione, vi proponiamo il programma; mentre qui sotto diamo una breve descrizione dell’impegno e delle prestazioni dell’associazione.

“NEO-N (Neonati a rischio – Novara) è una associazione senza alcuno scopo di lucro che vuole promuovere sul nostro territorio ogni tipo di attività destinata a migliorare l’assistenza e la cura dei neonati ricoverati presso il reparto di Terapia Intensiva Neonatale (T.I.N.) dell’Azienda Ospedaliera “Maggiore della Carità”. Finalità principale dell’associazione è quella di fornire un punto di riferimento per quei genitori che hanno attraversato la dura esperienza di vedere il proprio figlio appena nato a rischio di vita perché prematuro o affetto da gravi patologie. L’obiettivo primario è l’assistenza alle famiglie dei bambini nati prematuri con patologie e la raccolta fondi per l’acquisto di apparecchiature mediche che possano migliorare la qualità delle cure verso i piccoli ospiti del reparto.
Nei primi sei mesi di attività l’associazione è riuscita a regalare, grazie ad eventi mirati e alla generosità di enti pubblici e privati, un ecografo portatile e un macchinario per l’ipotermia al reparto di Patologia Neonatale dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara. Entrambi questi strumenti sono di fondamentale importanza per un reparto d’eccellenza come quello della Terapia Intensiva Neonatale di Novara.”
(Per ulteriori e rilevanti informazioni sull’associazione, cliccate qui)




Nessun commento:

Posta un commento