martedì 11 giugno 2013

Happy!


Foto Norino Canovi


Una delle cose migliori che mi siano capitate nella vita è quella di essere nata a giugno, quando l’aria profuma dell’inconfondibile fragranza dei tigli.

Giugno è il “mese ideale”. È l’estate che arriva, dopo un periodo troppo lungo di pioggia. Il clima è ottimo, le giornate sono lunghissime e tutto intorno assume un’atmosfera di vacanza e spensieratezza. Giugno è una tavolozza di colori intensi, un campo fiorito dalle tinte vivaci. È voglia di pranzetti all’aperto e pisolini sotto il sole. È l’inizio delle lunghe passeggiate in montagna e dei fine settimana al mare.
Giugno…Quando finiva la scuola e le vacanze sembravano infinite, addirittura si aveva l'impressione che non dovessero finire mai; fino a settembre non importava nemmeno sapere che ora era e che giorno fosse: c’erano mille cose da fare e pensare prima che la mamma ci richiamasse all’ora della cena.

Oggi il mio tempo è cambiato sebbene quell’aria di festa, a giugno, la respiro ancora. Durante il  giorno, mi piace vagabondare lungo i vialetti dell’orto alla ricerca di qualcosa da cogliere; oppure rimanere all’ombra degli alberi del frutteto ad ascoltare il vento giocare tra le foglie. Api, vespe, bombi e altri insetti attratti dal profumo dei frutti maturi, si agitano attorno ai rami, alternandosi ai numerosi uccelletti golosi e impazienti di  servirsene anche loro della polpa zuccherina. Ronzii e cinguettii: che musica, maestro!

All’imbrunire, invece, mi piace sedermi sul gradino dell’ingresso di casa, a guardare accendersi le prime stelle della sera ed ascoltarne i rumori. Le rondini che garriscono rincorrendosi in voli sempre più bassi; i grilli tra l’erba dei prati, friniscono al giorno che cede il passo alla notte. Anche il mio gatto ha voglia di tenerezza e fa le fusa, allungandosi tutto, sotto le mie carezze.
Sopraggiunge da lontano qualche voce. Una musica, l’abbaiare di un cane, il vociare dei bambini mai stanchi di giocare; sono rumori comunque piacevoli d’ascoltare che non disturbano la quiete della sera.

Cala il silenzio. Tutto intorno è calma. Un grande dono è il senso di pace.  

Questo mese resterà con me tutto l’anno, a ricordarmi la bella stagione.
Non importa dove sarò e cosa farò. Mi basterà chiudere gli occhi e all’improvviso l’estate sarà con me, con il gusto dolce dei suoi frutti e l’intenso profumo dei gelsomini a ricordare questo mio giorno di compleanno.

I’m happy!

Nessun commento:

Posta un commento