giovedì 7 marzo 2013

Il Cupolotto di Novara



Il Cupolotto di Novara è un dolcetto a base di Nocciole Piemonte IGP che, seguendo una antica ricetta, vengono sminuzzate e trasformate in un morbido impasto con lo zucchero ed altri gustosi aromi,  e prendono la forma di  "una piccola zolla color terra di risaia, avvolta da un velo di dolce nebbia e racchiusa nello scrigno dell'incarto a forma di cupola", appunto, quella antonelliana di San Gaudenzio.

Il Cupolotto è una vera coccola da assaporare ad occhi chiusi in un momento di sotto-tono, per risollevare il morale e recuperare il sorriso. È un goloso dolcino che si scioglie in bocca e libera da ogni tipo di tensione: un vero balsamo contro lo sconforto, altrochè gli antidepressivi della medicina tradizionale!

Se poi, i Cupolotti, li ricevi, inaspettatamente, in un tardo pomeriggio di un giorno in bianco e nero, i colori ritorneranno sicuramente a rallegrare quel che rimane della giornata!

Un immenso GRAZIE alla signora Marisa Pecol che con un sacchetto di Cupolotti ha deliziato la mia serata (e non solo...)


 

2 commenti:

  1. Ogni momento è quello giusto...Da provare accompagnato al caffè... Divini! (il Cupolotto e il caffè...)

    RispondiElimina