martedì 4 dicembre 2012

Cartolina dal Giro del Mondo


…e poi capita, durante Il Giro del Mondo, d’incontrare persone che si conoscono da tempo ed è impensabile non fare una pausa, anche solo per i saluti, come in una piazza di paese.

In fondo, quando si viaggia, non si va e basta. Ci si ferma spesso a fotografare un panorama, oppure a cercare un souvenir che, nel tempo, ci ricorderà quel viaggio; o, ancora, ci si ferma per scambiare due chiacchiere con la gente del posto, tanto per entrare nelle consuetudini quotidiane locali e, intrecciandone i fili, chissà che non venga alla luce una bella storia da raccontare.

Allo stand Fukumaneki è stato come incontrare un amico in una bella località di vacanza. Subito siamo stati avvolti da un’aria famigliare e la solarità di Silvia Bonomi, nostra coetanea e compagna di scorribande dai tempi della scuola, ci ha fatto sentire come se fossimo a casa.
Fukumaneki è il marchio con il quale Silvia firma ogni suo lavoro. Vasi, piatti, ciotole, pannelli da parete e complementi d’arredo, tutti realizzati seguendo la tecnica giapponese della carta pesta. Ogni manufatto è il risultato di lunghissime ore passate a sovrapporre carta riciclata e colla per poi finire con una copertura di carta pregiata realizzata a mano per dare valore a questi piccoli e grandi capolavori.

E qual è il significato di Fukumaneki?
Una leggenda giapponese racconta che un gattino aiutò il suo padrone, che versava in difficoltà economiche, guadagnando soldi per lui. In Giappone il gattino con la zampina alzata (Maneki-neko), nell’atto di chiamare a sé, o di salutare, è diventato un simbolo portafortuna, un fukumaneki, che letteralmente significa “chiamare la fortuna”.

L’effetto della nostra chiacchierata con Silvia è stato calamitante. Se prima i passanti guardavano lo stand buttandoci un occhio, la nostra fermata ha indotto qualcuno a fermarsi ad osservare con maggior interesse. Del resto si sa che è meno compromettente curiosare quando il venditore è distratto.
Chissà…magari siamo stati dei fukumaneki anche noi per Silvia. In ogni caso... In bocca al lupo - Che la fortuna sia con te! 

Fukumaneki – L’Artigiano in Fiera, Padiglione 5, Stand F29, Regione Piemonte
(cliccare qui per visitare il sito)

Nessun commento:

Posta un commento