sabato 3 novembre 2012

La giornata perfetta

Foto by Pirpy

La giornata perfetta è quando ti alzi al mattino e fuori è nuvoloso. Eppure, nonostante ciò, decidi di fare quel giro in montagna programmato la sera prima e ti accorgi che la giornata prende una bella piega: tutto si sussegue magnificamente e nemmeno una virgola è fuori posto.
Ti accorgi che le nuvole in realtà non erano nuvole, ma solo nebbia alta che copriva il sole ancora un po' assonnato; tuttavia, quando si alza in cielo e inizia a scaldare l’aria, ecco che, come per magia, la nebbia si dissolve e la giornata si trasforma in una spettacolare celebrazione autunnale, di quelle che non se ne vedono molte perché molto spesso accadono in quei giorni in cui si è impegnati con il lavoro, e il lavoro, si sa, non vuole sentire ragioni.

L’autunno insegna ad essere felici del poco. Per antonomasia è la stagione più piovosa dell’anno. Le giornate si accorciano brutalmente dopo il cambio dell’ora. I cieli grigi spesso portano tristezza. Le temperature diminuiscono aumentando la voglia di rimanere in casa al caldino.
Quando, invece, il sole diffonde la sua luce mettendo in risalto tutti i colori circostanti, magari mitigando anche il freddo, ci si rallegra per dei nonnulla e la voglia di rimanere all’aria aperta è così scalpitante da farci dimenticare tutto il grigiore dei giorni passati.

La giornata perfetta è quando trovi il tempo per ascoltare il silenzio e scopri che non esiste silenzio intorno a te. C’è il vento a giocherellare tra le foglie secche degli alberi; il mormorio del ruscello mentre scende verso valle; l’abbaiare di un cane in lontananza; il rintocco delle campane che segnano le ore; il cigolio di un cancello che si apre; il gocciare della grondaia dopo la pioggia; lo scoppiettio della legna mentre arde nel camino; il bisbiglio di una preghiera espressa sottovoce.

La giornata perfetta è quando ci si chiede il perché di tanto affanno per rincorrere una felicità sempre più lontana, e ci si rende conto che quella felicità, invece, è alla portata di tutti, anche della nostra: basta fermare la giostra e scendere; alzare lo sguardo e osservare quel che abbiamo intorno; vivere pienamente ogni emozione e avere l’impulso di affrontare gli ostacoli che ogni percorso include.
Con coraggio e rispetto. Verso sé stessi e gli altri.
Ogni giornata potrebbe essere la giornata perfetta, così…