lunedì 5 marzo 2012

Finalmente piove.



Sia chiaro: non è la condizione di tempo che preferisco, ma ce n'era bisogno e siamo tutti d'accordo... Quand'è che smette?... Mah, chissà... forse dopodomani.
Sabato sono rimasta sorpresa perchè pulendo i balconi dai primi fili di paglia lasciati dagli uccellini (sono già al lavoro per creare i loro accoglienti nidi...), ho raccolto anche una polverina simile a caffè macinato, molto finemente. Non riuscivo a capire che cosa fosse: possibile che il vento abbia portato la terra del bosco fin quassù?
No, non era possibile. Quella che poi si è rivelata di difficilissima eliminazione anche dalle setole della scopa, erano le cosidette "polveri sottili" dell'inquinamento atmosferico. Ora, non è che voglio dilungarmi su questo discorso, tutti siamo al corrente di ciò che respiriamo, ma santocielo che gran brutta roba! Non riuscivo più a liberarmene, neanche con acqua  e aceto e la scopa è finita con lo stesso trattamento per il bucato: ammollo-insaponamento-spazzolata-risciacquo (x 3 volte!!!) e poi messa al sole ad asciugare...

E oggi piove... e come son contenta!!! Almeno per qualche giorno l'aria saprà un po' di pulito, e tutt'intorno sarà come aver spolverato la casa delle vacanze dopo un lungo periodo di chiusura.
Anche il mio piccolo giardino sembra sentirne già il giovamento: questi sono dei piccoli narcisi fioriti tra ieri e oggi (sabato erano solo dei boccioletti). Sì, appena sottoterra esiste un ambiente simile al dietro le quinte di un teatro: i piccoli germogli, tutti eccitati, a turno, son pronti per la loro grande uscita sul palcoscenico di Sua Maestà, la Primavera.


Nessun commento:

Posta un commento